POR FESR 2014-2020 Asse 1. Azione 1.1.2 DGR n. 1966 del 23 dicembre 2019
Bando per il sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione da parte delle PMI
- Domanda di Sostegno ID 10272228
- Sostegno finanziario assegnato: € 15.000,00
Riorganizzazione aziendale: sistema di pianificazione e contabilità analitica
L’obiettivo principale del progetto è dorarsi di strumenti organizzativi adeguati per poter rispondere ai cambiamenti del mercato e dell’azienda.
Il principale risultato ottenuto è stato l’introduzione di tre sistemi integrati per l’innovazione aziendale:
- sistema di reporting
- sistema di contabilità analitica
- sistema di pianificazione
Questi tre sistemi, nel loro insieme, hanno permesso una riduzione dei costi gestionali ed una migliore e più veloce capacità decisionale che hanno permesso maggior precisione e puntualità nella fornitura ai clienti dei servizi e di conseguenza una maggior redditività complessiva.
Il supporto specialistico fornito ha permesso la conduzione di un’analisi di redditività specificatamente rivolta ad ogni area interna all’azienda, una consulenza dedicata all’ambito finanza d’impresa ed un supporto alla supervisione dell’area amministrativa.
Inoltre, è stato ottimizzato l’utilizzo dello strumento informatico all’interno delle varie aree aziendali e particolare attenzione è stata riservata all’area economico/amministrativa dell’azienda, con supporto nella gestione del personale (orientato all’ottimizzazione dei costi), supporto alla gestione del budget per la redazione di analisi e report periodici e dei bilanci (sia infra-annuali che annuali).